BAMBINI E LA MUSICA, MA NON SOLO!

La musica si sa, è un ottima terapia. Sembra una cosa banale ma la musica rispecchia le nostre emozioni.
Io per esempio sono musica-dipendente. Bollette, problemi, figli, giornate lunghe e storte ma anche quelle belle, sono accompagnate da una canzone, da un brano, da una melodia. Una sorta di diario musicale.
Per noi adulti, ci fa compagnia già dal primo mattino, quando ancora dorme il sole. C’è chi ascolta musica mentre fa colazione, attraverso la radio o tv o ancora meglio mp3-ipod. Ci fa compagnia mentre siamo imbottigliati nel traffico per andare al lavoro o se siamo di ritorno. Fa molta compagnia a noi donne nelle faccende domestiche. Una melodia di sottofondo per quando vogliamo rilassarci, leggere un buon libro o perché no, mentre si scrive un articolo di un blog😅.
Insomma, nelle 24 ore, troviamo quel momento per ascoltare della buona musica.
Penso che per i bambini sia la stessa cosa. Loro sono un concentrato di energia positiva, allegri e sereni. Infatti la mia bimba mi chiede spesso di mettere della musica (adatta all’età), ed è inevitabile, ti scappa un sorriso, ti mette di buon umore, ti fa uscire un po’ dagli schemi genitoriali, ti fa dimenticare per qualche minuto i problemi. Perché la musica per bambini, è solo positività, ti fa vedere le cose attraverso gli occhi di chi sa ancora sognare….
Dal mio punto di vista, i bambini devono crescere con la musica, è un ottimo metodo di apprendimento. Si fanno conoscere attraverso la musica, imparano a socializzare con la musica, imparano il movimento, la coordinazione, acquisiscono velocemente il linguaggio, la propria consapevolezza del corpo e imparano a superare le difficoltà.

MUSICISTI ANCORA PRIMA DI NASCERE.

Alcuni dottori consigliano alle future mamme di ascoltare musica e di farla ascoltare anche al feto. Per esempio quando ero incinta del mio primo figlio, ascoltavo tanta musica movimentata, tipo rock, pop, rap, metal anche musica classica (lì dipendeva anche come giravano gli ormoni😂😂😂) per far si che, già nella pancia, si abituasse a rumori forti ed improvvisi.
Non so se ha funzionato davvero…🤔🤔, perché si addormentava con la musica bella carica e stava sveglio con la ninna nanna (forse non ho ascoltato abbastanza musica classica😂), l’aspirapolvere era una piuma per lui e con rumori improvvisi, non si spaventava più di tanto, ma ora che è più grandicello, non sembra avere tanta passione per essa.
La bambina invece, quando era un fagotto di gioia, non sopportava niente di rumore, si spaventava e si svegliava anche se cadeva una piuma per terra.😂😱
Però, ora che è cresciuta, racconta tanto di lei, attraverso la musica, i suoni generali. Ama ballare, ama cantare e ama proprio ascoltare qualunque genere di musica. Non solo quella per i bambini. Praticamente è una nota musicale vivente.😍😂😂!!
I più appassionati e determinati, trasformano il desiderio di ascoltare in suonare la musica, con uno strumento. Ed è una cosa bellissima.
Voi mamme- papà che rapporto avete con la musica? I vostri figli amano ascoltare musica? Suonano qualche strumento?

2 risposte a "BAMBINI E LA MUSICA, MA NON SOLO!"

  1. Bellissime parole ricche di verità!La musica mi ha sempre accompagnato nelle tre gravidanze :in macchina,a casa,ovunque…ed ogni figlio ha la sua colonna sonora(la canzone più sentita in gravidanza),tanto che ,una volta nati,si tranquillizzavano subito sentendola…era come se la riconoscessero molto bene,era come se quel suono li riportava in un’ambiente ancora più protetto..il ventre materno!Che dire,il primo figlio la musica gli scorre nel sangue,giorno e notte..ha studiato e suonato la batteria per diversi anni.Ora é in stand-by, ma per motivi di studio/stage e spero che riprenderà presto!Nicholas(il 2) la musica la ascolta,ma ha altri interessi. Il terzo, Kevin,ha solo 2 anni,ma è veramente molto attratto dalla musica ed ha già i suoi cantanti preferiti,speriamo che segua le orme del fratello.Percui,dico e ridico che non so può vivere senza musica!Quando dipingo ascolto i Bon Jovi (e non dite musica di altri tempi,potrei sentirmi un po’ vecchiotta..),mi danno una carica così forte che trapela dai miei quadri!!Musica,w la musica!!!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...